I corsi attualmente proposti sono elencati nella sezione Eventi e progetti. Se desiderate organizzare o partecipare ad un corso non ancora previsto, o beneficiare di un coaching, siete pregati di contattarci per poterne parlare insieme.

Il seminario è pensato in tre volte, a una settimana di distanza. Si indirizza a tutte le persone, che siano già a conoscenza di alcune pratiche ecologiche, o che vogliono iniziare un cambiamento nel loro modo di vivere. Si alternano parti teoriche con supporto visuale e scambi di opinione. I partecipanti sono invitati a svolgere un piccolo compito a casa durante la settimana, per incentivare a cambiare una piccola abitudine, un passo dopo l'altro. Gli incontri si svolgono in un'ambiente sereno e senza nessun giudizio. Sono poi previste diverse serate a tema per proseguire il percorso intrapreso insieme.

Seminario, seguito da diversi incontri a tema

Al contrario del seminario che è più teorico, i corsi sono momenti di creazione. Ovviamente si parte con una parte teorica, una dimostrazione delle possibilità per poi creare insieme. Alcuni dei temi proposti sono:

- preparare a casa i prodotti per le pulizie e i prodotti d'igiene del corpo

- cucinare limitando i prodotti impacchettati e già preparati, e utilizzando gli avanzi del frigo

- gestire i rifiuti, riciclando ma anche riutilizzandoli in modo alternativo

- gestire i vestiti senza comprarne nella grande distribuzione limitando l'inquinamento

- preparare una festa (quasi) senza rifiuti

- avvicinare la tua azienda allo Zero Rifiuti

Corsi e atelier
Sensibilizzazione nelle scuole e aziende

Anche lì, gli obiettivi del corso saranno discussi con le persone responsabili. Vi proponiamo qui alcuni temi possibili:

- dividere correttamente i rifiuti ed installare un sistema di raccolta differenziata

- diminuire l'impatto della scuola/azienda sull'ambiente proponendo dibattito e soluzioni pratiche

- fare dei lavoretti con riutilizzo di materiali da scarto

- gestire una mensa senza rifiuti, con dei prodotti locali e di stagione

- preparare una festa (quasi) senza rifiuti

- scambiare le opinioni con un seminario guidato

Coaching personale

Il coaching si indirizza alle persone che vogliono cambiare qualcosa nel loro modo di vivere, in tutte le sfumature possibili. Secondo le richieste del cliente, toccheremo gli aspetti logistici (per esempio la spesa), personali (zona di confort) e anche etici. Il corso si rivolge ad una sola persona o una famiglia, e gli obiettivi saranno discussi insieme.

Diverse pratiche di coaching verranno utilizzate per accompagnare le persone nel loro percorso verso l'ecosostenibilità, la decrescita e lo Zero Rifiuti.

© 2019 by MD21 per Interragire con Amore.